Innovazione

Nonostante il continuo sviluppo dell’ingegneria edile e dei metodi costruttivi, lo sviluppo degli ultimi decenni relativo alla tecnica costruttiva delle scale non sono stati significativi. Le scale vengono gettate in loco oppure vengono installate come elemento prefabbricato direttamente sul luogo di destinazione. Nelle operazioni di gettata sono coinvolti più artigiani che si occupano di misurazione, della casseratura, dell’allestimento ed infine anche della ringhiera. Scale prefabbricate in calcestruzzo hanno bisogno di macchinari pesanti per essere allestiti a cielo aperto. Per queste ragioni la costruzione di scale in calcestruzzo impegnava molto tempo e denaro.

Noi ci siamo prefissati di rivoluzionare
la tecnica di costruzione delle scale.

Scawo è un’innovazione sviluppata e da noi brevettata per poter costruire scale in calcestruzzo con moduli di casseratura prefabbricati. Grazie a tecniche di costruzione modernissime ci è possibile adeguare il prodotto individualmente ad ogni esigenza del cliente.

Progettazione e fabbricazione

Come primo passo la scala viene costruita secondo le esigenze architettoniche al computer. Con il nostro sistema si può costruire ogni forma di scala.
Nel secondo passaggio la costruzione digitale viene tradotta in dati CNC che vengono trasmessi alla nostra fresa a 5 assi.

Da blocchi solidi di polistirolo espanso vengono fresati i singoli gradini ed uniti a segmenti a seconda della forma della scala e dell’area di montaggio disponibile nel luogo di destinazione. Questo permette di risparmiare spazio prezioso nel trasporto e facilita l‘allestimento finale anche in spazi ristretti (p.es. lavori di risanamento).

Uno speciale rivestimento conferisce al cassero la dovuta stabilità per la successiva lavorazione. Prima che la casseratura prefabbricata lasci la nostra azienda viene provvista di armatura e sottoposta ad un ultimo controllo di qualità.

Finishing individuale

Grazie alla ricostruzione virtuale realizzata in digitale all’inizio del processo, le misure di eventuali rivestimenti dei gradini come pietra, legno ecc. possono essere trasmesse all‘artigiano con precisione al decimo di millimetro, permettendone la preparazione in parallello. Anche ringhiere e balaustre possono essere prodotti senza sopralluoghi in cantiere.

Montaggio semplice

I singoli segmenti provvisti di armatura possono essere trasportati a mano attraverso il giro scale al piano di destinazione anche in spazi difficilmente accessibili e montati in loco. Il livello di precisione in produzione permette di ottenere una posa a regola d’arte anche se realizzata da personale non specializzato. Una volta che i segmenti sono assemblati si procede semplicemente ad una colata con calcestruzzo – evitando la tradizionale cassonatura in legno.
Grazie all’elevatissima qualità della superficie l‘intonacatura non è più necessaria e si può passare direttamente alla pittura finale. La nostra casseratura prefabbricata fa guadagnare tempo e risaparmiare denaro ed è la soluzione ideale per tutte le esigenze architettoniche.

Rumore da calpestio

Da SCAWO facciamo molta attenzione sia al comfort per la posa in opera sia anche nell’uso finale. Il nostro sistema permette di separare fisicamente la scala dal solaio, dal pavimento in legno oppure dalla muratura per ridurre al minimo il rumore da calpestio e relativi ponti termici. Questo viene ottenuto attraverso una minima distanza dalla muratura e dall’impiego di distanziatori fonoassorbenti.

Norme e statica

Il sistema scale SCAWO è rispettoso delle seguenti normative:

DIN 1045 -

dimensionamento ed esecuzione di parti in calcestruzzo

DIN 1055 -

carichi edili (parte 3)

DIN 4109 -

isolamento acustico nell’edilizia

DIN 18065 -

Scale edili, definizioni, regole di misure, misure principali

Inoltre SCAWO adempie alle generali norme antincendio. Le scale SCAWO sono dimensionate secondo le norme vigenti del rispettivo posto d‘ubicazione della scala stessa e secondo il suo carico utile previsto. L’effettivo dimensionamento segue le direttive delle ultime normative nazionali ed internazionali riguardanti i calcoli strutturali per le strutture in cemento armato e viene svolto secondo i metodi più moderni del calcolo FEM (Finite Element Method - metodo degli elementi finiti). L‘idoneità all‘uso quotidiano e la capacità di carico delle scale SCAWO è stata accertata da prove di carico su scale 1:1. Nel corso di queste prove è stato verificato un comportamento ottimale sotto carico massimo. Lo spessore del massetto delle scale SCAWO corrisponde a quello delle scale in calcestruzzo tradizionali.

Proprietà distintive

  • risparmi elevati sul cantiere
  • costi predefiniti per lavorazione predeterminate
  • nessuna cassonatura necessaria
  • armatura prefabbricata – pronta all‘uso
  • ottimizzato per il distacco dal solaio per minimizzare il rumore di calpestio
  • produzione individuale ad elevata precisione
  • possibilità di forme insolite di scale
  • posa in opera anche in spazi ristretti
  • ideale sia per costruzioni nuove che per risanamenti
  • minimi costi per intonaco
  • materiali idonei al riciclaggio
  • produzione modernissima in costruzione leggera
  • due generazioni di esperienza nella costruzione di scale

Galleria foto

Mediateca


Download Dépliant e Modulo di richesta (pdf - 1,5MB)


SCAWO | animazione 3D


Download Video

MDR Einfach Genial - Treppenbau und Renovierung (tedesco)


Download Video

SCAWO Video


Download Video

L‘azienda

Siamo un’azienda con 20 collaboratori che opera nel settore della lavorazione metallo. Svolgiamo da due generazioni la nostra attività di costruttori di scale in Alto Adige.
Lavoriamo secondo le più moderne tecniche di progettazione e con macchinari avanzati, tra cui anche piegatrici, tornitrici e fresatrici CNC.

La nostra competenza centrale è la costruzione di scale, ringhie re e costruzioni in metallo sia per privati come per enti pubblici. Per realizzare i nostri prodotti impieghiamo metalli di varia tipologia in combinazione con materiali come legno, vetro e pietra.

Richiesta e contatti

SCAWO
by Metallconcept srl
39058 Sarentino (BZ)
Zona Artigianale 31
Alto Adige / Italia

Tel. +39 0471 623 665
Fax +39 0471 620 676

info@scawo.com
download modulo di richiesta

Concetto, design,
animazione e visualizzazione 3D
Programmazione e realizzazione
by Metallconcept srl
39058 Sarentino (BZ)
Zona Artigianale 31
Alto Adige | Italia
Tel. +39 0471 623 665
Fax +39 0471 620 676
info@scawo.com
Cod. fiscale / P. Iva: 02356200218
REA BZ 02356200218
Cap. sociale € 80.000,00 v.c.
formAxiom
Piazza Domenicani 7
39100 Bolzano (BZ)
Alto Adige | Italia
Tel. +39 333 6744562
www.formaxiom.com
office@formaxiom.com
hantha interactive design
Piazza Post 3
39058 Sarentino (BZ)
Alto Adige | Italia
Tel. +39 0471 623 721
www.hantha.com
info@hantha.com